Euro 2016? La Francia già sapeva...

venerdì 4 giugno 2010
Oltre al danno, la beffa. Anzi, la gaffe. Venerdì mattina la Uefa ha ufficialmente assegnato Euro 2016 alla Francia, preferendo i transalpini alla Turchia e all’Italia, tristemente terza. Ma se entro i nostri confini nazionali c’è soprattutto rammarico, in Francia è scoppiata una mezza polemica. Nulla da sbandierare ai quattro venti, sia chiaro. Qualcosa che però colpisce abbastanza.
LA GAFFE DI PLANUS – Il fattaccio risale a venerdì sera. Siamo a Tunisi, dove la nazionale francese di Raymond Domenech si è recata per giocare un test amichevole contro i padroni di casa. In conferenza stampa va Marc Planus, difensore del Bordeaux. Che ne spara una non male: “Cosa ne penso dell’assegnazione dell’Europeo? Quando ci hanno informato della cosa ieri sera, siamo stati subito molto felici. È una gran bella notizia per il calcio francese”. Una frase di circostanza, verrebbe da dire. Se non per un problema di fondo.
COME FACEVANO A SAPERLO? – Proprio qui sta il nocciolo della questione. In teoria, nessuno avrebbe potuto sapere a chi sarebbe stato assegnato l’Europeo già giovedì sera. La decisione è infatti stata ufficializzata venerdì alle 13. E, allora, come mai Planus sapeva già tutto in anticipo? Una domanda alquanto imbarazzante per l’entourage transalpino.
ERRATA CORRIGE – Della gaffe, se non altro, Planus se ne accorge in fretta. E, tra l’imbarazzo generale, corregge il tiro. Sempre in conferenza stampa: “Mi sono sbagliato, volevo dire che l’abbiamo saputo stamattina. C’era un foglio fuori dal ristorante, dove si facevano i complimenti alla Francia per l’assegnazione”. I Galletti l’avrebbero saputo alle 13.05, secondo la versione ufficiale. E non la sera di giovedì, come Planus aveva inizialmente riferito. I sospetti, acuiti dalla nazionalità del presidente Uefa Michel Platini, restano. Insomma, noi a chi dovremmo credere?

0 commenti:

Posta un commento