Samsung Galaxy S3, approfondimento sulle funzioni software

mercoledì 16 maggio 2012



Protagoniste assolute durante la presentazione del nuovo Samsung Galaxy S3 sono state le funzioni softwareSamsung ha seguito le orme di Apple, capendo che per progettare un dispositivo all'ultimo grido le novità hardware da sole non bastano.
Partendo dalla solidissima base fornita dal sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, sono state introdotte numerose applicazioni, che rendono il telefonino davvero più 'smart'. L'interfaccia utente Android è stata migliorata; il dispositivo comunque si basa sulla nuova versione di TouchWiz. La schermata di blocco è caratterizzata dall'effetto a onde concentriche - come se lo schermo fosse coperto da uno strato di acqua.
Ora passiamo alle innovazioni decisamente più interessanti:
"Pop up Play" sfrutta appieno il multitasking del sistema operativo. Se si sta guardando un video e si riceve un messaggio - o se ne desidera scrivere uno - si possono continuare a fare entrambe le cose insieme. In questa maniera non è più necessario uscire, per esempio, da Youtube o dover ricominciare la visualizzazione dall'inizio una volta che si ha scritto il messaggio. Da questo punto di vista, lo schermo a 4,8 pollici consente di effettuare entrambe le operazioni senza doversi divincolare in poco spazio.
E' stata introdotta anche l'interfaccia vocale "S Voice", che ascolta e risponde alle parole dell'utente. Oltre a fornire informazioni utili, si tratta di un prezioso strumento. Per esempio, se suona la sveglia, per interromperla basta dire "stop" anzichè premere con il dito sul telefono (che magari è nell'altra stanza). Con S Voice si può dare il via alla riproduzione delle canzoni preferite, alzare e abbassare il volume, inviare messaggi ed email, organizzare appuntamenti, scattare foto e così via.
Per la fotocamera sono state introdotte due novità interessanti: "Burst Shot", che scatta continuativamente 20 foto dello stesso soggetto facendo uso dello zero-lag shutter, e "Best Photo", che di queste 20 sceglie le migliori 8 e le propone all'utente. Le rimanenti dodici immagini sono comunque archiviate nella memoria del telefono e possono essere recuperate in ogni momento. Sarà più semplice che almeno una delle venti foto scattate non sia mossa o che non abbia il soggetto inquadrato con gli occhi chiusi!
Condividere le immagini con altri dispositivi Galaxy S3 è più semplice e veloce che mai,grazie alla tecnologia NFC e a "S Beam". Si possono trasferire foto, musica, video, documenti, etc. di qualsiasi dimensione senza usare la rete Wi-Fi o 3G, semplicemente facendo toccare due Galaxy S3. La velocità di trasferimento dati è notevole (1 GB in 3 minuti o una canzone MP3 in 2 secondi). In altre parole è una specie di Bluetooth decisamente potenziato.
"Buddy Photo" invece riconosce i volti nelle fotografie e li collega automaticamente con i propri contatti.
Con "AllShare Cast" si può collegare lo smartphone al televisore compatibile e vedere i contenuti su, per esempio, 50 pollici. "AllShare Play" invece consente di condividere istantaneamente un contenuto tra il telefono e il televisore, con un altro telefono, con il computer e con qualsiasi altro dispositivo compatibile.
"Group Cast" invece consente di far vedere la schermata del proprio Galaxy S3 su più dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi (utile, per esempio, per una presentazione o per far leggere agli altri un proprio file di testo). Questi sistemi fanno uso combinato delle tecnologia DLNA e Wi-Fi Direct.
"Smart Stay" è un'altra novità piacevole, che capisce come si sta usando il telefono e che regola di conseguenza la luminosità. Se si vuole risparmiare la batteria e si imposta il timeout del telefono a 30 secondi, può essere scomodo, per esempio, trovarsi a leggere un e-book mentre lo schermo continua a spegnersi. Smart Stay usa la fotocamera frontale, capisce che l'utente sta leggendo un libro (o navigando sul browser) e pertanto mantiene la luminosità costante. Quando gli occhi vengono chiusi (per esempio se si prende sonno) la funzione si disattiva e il telefono si spegne.
"Direct Call" è una nuova funzione che consente di chiamare istantaneamente il contatto al quale si sta scrivendo un messaggio. Senza dover aprire la rubrica e fare tutti gli altri passaggi normali, è sufficiente portarsi il telefono all'orecchio. In questa maniera comincia una chiamata voce.
"Smart Alert" infine avvisa se ci sono state notifiche o altr novità dall'ultima volta che si ha preso in mano il telefono.

0 commenti:

Posta un commento