Partendo dalla solidissima base fornita dal sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, sono state introdotte numerose applicazioni, che rendono il telefonino davvero più 'smart'. L'interfaccia utente Android è stata migliorata; il dispositivo comunque si basa sulla nuova versione di TouchWiz. La schermata di blocco è caratterizzata dall'effetto a onde concentriche - come se lo schermo fosse coperto da uno strato di acqua.
Ora passiamo alle innovazioni decisamente più interessanti:
"Pop up Play" sfrutta appieno il multitasking del sistema operativo. Se si sta guardando un video e si riceve un messaggio - o se ne desidera scrivere uno - si possono continuare a fare entrambe le cose insieme. In questa maniera non è più necessario uscire, per esempio, da Youtube o dover ricominciare la visualizzazione dall'inizio una volta che si ha scritto il messaggio. Da questo punto di vista, lo schermo a 4,8 pollici consente di effettuare entrambe le operazioni senza doversi divincolare in poco spazio.
E' stata introdotta anche l'interfaccia vocale "S Voice", che ascolta e risponde alle parole dell'utente. Oltre a fornire informazioni utili, si tratta di un prezioso strumento. Per esempio, se suona la sveglia, per interromperla basta dire "stop" anzichè premere con il dito sul telefono (che magari è nell'altra stanza). Con S Voice si può dare il via alla riproduzione delle canzoni preferite, alzare e abbassare il volume, inviare messaggi ed email, organizzare appuntamenti, scattare foto e così via.
Per la fotocamera sono state introdotte due novità interessanti: "Burst Shot", che scatta continuativamente 20 foto dello stesso soggetto facendo uso dello zero-lag shutter, e "Best Photo", che di queste 20 sceglie le migliori 8 e le propone all'utente. Le rimanenti dodici immagini sono comunque archiviate nella memoria del telefono e possono essere recuperate in ogni momento. Sarà più semplice che almeno una delle venti foto scattate non sia mossa o che non abbia il soggetto inquadrato con gli occhi chiusi!
Condividere le immagini con altri dispositivi Galaxy S3 è più semplice e veloce che mai,grazie alla tecnologia NFC e a "S Beam". Si possono trasferire foto, musica, video, documenti, etc. di qualsiasi dimensione senza usare la rete Wi-Fi o 3G, semplicemente facendo toccare due Galaxy S3. La velocità di trasferimento dati è notevole (1 GB in 3 minuti o una canzone MP3 in 2 secondi). In altre parole è una specie di Bluetooth decisamente potenziato.
"Buddy Photo" invece riconosce i volti nelle fotografie e li collega automaticamente con i propri contatti.
Con "AllShare Cast" si può collegare lo smartphone al televisore compatibile e vedere i contenuti su, per esempio, 50 pollici. "AllShare Play" invece consente di condividere istantaneamente un contenuto tra il telefono e il televisore, con un altro telefono, con il computer e con qualsiasi altro dispositivo compatibile.
"Group Cast" invece consente di far vedere la schermata del proprio Galaxy S3 su più dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi (utile, per esempio, per una presentazione o per far leggere agli altri un proprio file di testo). Questi sistemi fanno uso combinato delle tecnologia DLNA e Wi-Fi Direct.
"Smart Stay" è un'altra novità piacevole, che capisce come si sta usando il telefono e che regola di conseguenza la luminosità. Se si vuole risparmiare la batteria e si imposta il timeout del telefono a 30 secondi, può essere scomodo, per esempio, trovarsi a leggere un e-book mentre lo schermo continua a spegnersi. Smart Stay usa la fotocamera frontale, capisce che l'utente sta leggendo un libro (o navigando sul browser) e pertanto mantiene la luminosità costante. Quando gli occhi vengono chiusi (per esempio se si prende sonno) la funzione si disattiva e il telefono si spegne.
"Direct Call" è una nuova funzione che consente di chiamare istantaneamente il contatto al quale si sta scrivendo un messaggio. Senza dover aprire la rubrica e fare tutti gli altri passaggi normali, è sufficiente portarsi il telefono all'orecchio. In questa maniera comincia una chiamata voce.
"Smart Alert" infine avvisa se ci sono state notifiche o altr novità dall'ultima volta che si ha preso in mano il telefono.
0 commenti:
Posta un commento