Vuoi sapere chi ti ha osservato su Facebook?

venerdì 3 dicembre 2010
Alcune applicazioni promettono di farlo, ma spesso sono specchietti per allodole.

Facebook app chi ha visitato il profilo scam
I truffatori hanno un grande alleato: la curiosità patologicadegli utenti di Facebook (comune, peraltro, a quelle degli utenti di altri servizi).
Con il social network, però, le cose per gli scammer paiono essere ancora più facili: sembra infatti che il più grande desiderio di moltissimi e vanesi utenti sia sapere chi abbia visitato il loro profilo.
Sfruttando questa debolezza non tramontano mai le trappole che si annunciano con un messaggio del tipo "Non riesco a credere che funzioni davvero! Ora puoi vedere davvero chi ha visitato il tuo profilo" e propongono di installare un'app.
L'app in questione, poi, chiede il permesso di accedere a tutti i contenuti nonché di disporne a piacere. Se l'utente accetta, non solo non vedrà soddisfatta la propria curiosità circa i visitatori, ma avrà consegnato i propri dati a qualcuno di cui non sa nulla se non che ha intenzioni non propriamente trasparenti.


"Davvero volete che un perfetto sconosciuto possa inviarvi email, accedere ai vostri dati personali, e persino postare messaggi su qualunque pagina di Facebook che amministrate?" si chiede l'azienda di sicurezza Sophos, che cerca di mettere in guardia gli utenti da questo genere di pericoli.
L'ultima truffa basata su questo sistema ha già fatto cadere in trappola - i dati sono sempre di Sophos - 60.000 utenti, che si sarebbero salvati semplicemente evitando di cliccare su ogni app sconosciuta che promette funzioni esplicitamente rese impossibili da Facebook.

0 commenti:

Posta un commento