Quant'è bello Internet Explorer, parola di Microsoft

giovedì 8 marzo 2012

Una campagna pubblicitaria invita a riscoprire la bellezza del web.

microsoft internet explorer 9 spot tv
Considerate tutte le versioni ancora in circolazione, Internet Explorer resta il browser più usato in assoluto: si potrebbe dire che Microsoft, dopotutto, non può lamentarsi.
Tuttavia, la situazione attuale presenta due problemi: il primo è che, seppure lentamente, la quota di utenti di Internet Explorer continua a calare; la seconda, è che moltissimi non aggiornano le vecchie versioni.
Così, immemore delle negative esperienze passate, Microsoft ha deciso di lanciare una nuova campagna pubblicitaria in televisione per magnificare le doti del proprio browser



Questa volta, il centro dello spot sembra essere il tema che ha accompagnato il lancio di Internet Explorer 9: la «bellezza del web».
Microsoft pare voler mostrare un mondo fatto di web app e di giochi più che di siti, e il browser stesso riveste un ruolo soltanto marginale nello spot, che riportiamo qui sotto. Riuscirà questa nuova campagna a far risalire le quote di Internet Explorer?



Apple ha rilasciato la versione 5.1 del sistema operativo iOS periPhone 4, iPhone 4S, iPhone 3G S, iPad ed iPod touch 3a e 4a generazione.

iOS5.1 Apple
iOS5.1 Apple
Tra le novità troviamo la lingua Giapponese per l'assistente vocale Siri,la risoluzione di problemi relativi alla durata della batteria, la possibilità di eliminazione delle foto dallo streaming foto iCloud, il tasto di accesso rapido alla fotocamera sempre visibile, il rileva volti che evidenzia tutti i volti rilevati, una nuoa applicazione fotocamera per iPad, Mix e Playlist Genius per gli abbonati ad iTunes Match, l'ottimizzazione della qualità audio di Programmi TV e film su iPad con suoni più intensi e più chiari ed i vontrolli Podcast per la velocità di riproduzione e il riavvolgimento di 30 secondi per iPad. Risolto inoltre un problema che provocava talvolta l’abbassamento dell’audio durante le chiamate in uscita.

iOS 5.1 è disponibile, via OTA, tramite il menù "Aggiornamento Software".

In anteprima anche la presentazione del nuovo iPad, che mostriamo qui in video.


Asus: Saremo i primi con Android 5.0

mercoledì 7 marzo 2012

La stretta relazione con Google permetterà all'azienda di battere sul tempo i concorrenti.


Android Jelly Bean Asus
Al Mobile World Congress 2012 Eric Schmidt, di Google, è stato molto evasivo circa il rilascio di Android 5.0 Jelly Bean.
Anzi, in realtà non ha nemmeno confermato che sarà proprio quello il nome in codice della prossima versione.

Da Asus è però arrivata una conferma indiretta: Benson Lin, vicepresidente dell'azienda, ha infatti dichiarato che «Asus è molto vicina a Google, e quindi quando avranno Android 5.0 credo che ci siano ottime possibilità che saremo i primi a offrire l'aggiornamento a Jelly Bean».

9 Windows 8

martedì 6 marzo 2012
Windows 8 avrà ancora più versioni di quante ne aveva Windows 7.

windows 8 9 versioni
«Abbiamo reimmaginato Windows» aveva detto qualche tempo fa Steven Sinofsky presentando Windows 8, da poco scaricabile in versione Consumer Preview.
Tuttavia, pur nelle rivoluzione qualcosa che non cambia c'è: la gran varietà di versioni di Windows che Microsoft si prepara a sfornare.

Il registro della Consumer Preview mostra infatti che esisteranno ben nove SKU.
Avremo quindi Windows 8 StarterWindows 8 Home BasicWindows 8 Home PremiumWindows 8 ProfessionalWindows 8 Professional PlusWindows 8 EnterpriseWindows 8 Enterprise EvalWindows 8 Ultimate e Windows 8 ARM Edition, due versioni in più (cui aggiungere l'edizione ARM) rispetto alle versioni di Windows 7 esistenti.
Come per Windows 7, tuttavia, gli utenti non saranno costretti a scegliere tra tutte queste versioni: alcune saranno destinate a prodotti particolari (come la Starter Edition, probabilmente dedicata ai netbook, e l'edizione ARM per i tablet).


È dotato di un QR Code che permette di condividere anche su Facebook il luogo in cui lo si è usato.

preservativi social planned parenthood
Dato che, a quanto si dice, siamo in un'era "social" in cui tutto si condivide in Rete, l'americana Planned Parenthood of the Great Northwest ha deciso che può essere un'idea brillante condividere su un apposito sito il luogo dove si è fatto sesso l'ultima volta.
Non senza protezione, naturalmente, o altrimenti non si spiegherebbe l'interessamento di un ente che si chiama Planned Parenthood (Paternità/Maternità pianificata).

Per facilitare la condivisione, l'organizzazione ha lanciato una linea di preservativi "social", ossia dotati di un QR Code sulla confezione che, sottoposto a scansione, permette di arrivare direttamente al sito Where Did You Wear It? (Dove l'hai indossato?), tramite il quale si può segnalare il luogo in cui si è utilizzato il preservativo stesso e arricchire così una mappa.
Con un pulsante apposito è anche possibile postare direttamente sulla propria pagina di Facebook la parte di mappa che indica la posizione (la propria, ma anche quella di quanti hanno fatto lo stesso nelle vicinanze).

Va da sé che un'iniziativa del genere solleva alcune preoccupazioni in materia di privacy, ma il coordinatore di Planned Parenthood of the Great Northwest afferma che ogni possibile conseguenza è stata presa in considerazione e prevista.
«Ci siamo chiesti: "Come possiamo permettere a qualcuno di condividere questa esperienza e allo stesso tempo mantenere l'anonimato?"» spiega il coordinatore.
«Non c'è nulla che identifichi una persona. Se qualcuno inserisce il proprio indirizzo di casa, il puntino generato sulla mappa è posto in un luogo scelto a caso nei tre o quattro isolati vicini, cosicché non punti esattamente sull'abitazione»; inoltre, non è possibile fare uno zoom eccessivo sulla mappa.
Alla fine, Planned Parenthood spera di poter creare, con i dati raccolti, un rapporto basato su ciò che le persone hanno condiviso in maniera anonima, e fornire statistiche.

Cupertino - Apple  ha annunciato che oltre 25 miliardi di applicazioni sono state scaricate dal proprio App Store dagli utenti di oltre 315 milioni di iPhone, iPad e iPod touch a livello mondiale. La 25 miliardesima applicazione, 'Where's My Water?', e' stata scaricata da Chunli Fu di Quingdao, in Cina. In qualita' di vincitore del Conto alla Rovescia dell'App Store verso i 25 miliardi, Chunli Fu ricevera' una Carta Regalo iTunes del valore di 10.000 dollari. "Vorremmo ringraziare i nostri clienti e sviluppatori per averci aiutato a raggiungere questo traguardo storico" ha affermato Eddy Cue, senior vice president Software e Servizi Internet di Apple. "Quando lanciammo l'App Store meno di quattro anni fa, non avremmo mai immaginato che le app mobile sarebbero diventate il fenomeno che sono, ne' che gli sviluppatori avrebbero creato una selezione cosi' incredibile di app per gli utenti iOS." Il rivoluzionario App Store offre oltre 550.000 app per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch in 123 nazioni nel mondo, con oltre 170.000 app native per iPad disponibili .

Intel svela gli smartphone con Atom

venerdì 2 marzo 2012



Basati sul core Medfield, monteranno Android 4.0. I primi esemplari arriveranno entro l'estate.

intel orange smartphone medfield atom
Gli annunci del Mobile World Congress sembrano confermare quanto già a gennaio si sospettava: il 2012 sarà l'anno in cui debutteranno in grande stile gli smartphone Intel.
Due mesi fa, Lenovo aveva mostrato al CES di Las Vegas lo smartphone K800 basato su SoC Atom Medfield Z2460 e dotato di Android 4.0.
Ora, a Barcellona, il CEO di Intel Paul Otellini ha annunciato una nuova collaborazione - con il provider francese di telefonia mobile Orange, con l'indiana Lava International e con la cinese ZTE - per il lancio di nuovi prodotti, tutti basati su Atom.

Saranno tre i SoC Atom che equipaggeranno i prodotti mobili targati Intel che arriveranno nei prossimi mesi.
Il primo è il già noto Z2460, processore single core con HyperThreading che lavora a 1,3 GHz ma che, grazie alla tecnologia TurboBoost, può arrivare sino a 2 GHz. La grafica è gestita dalla GPU PowerVR SGX 540 a 400 MHz.
La sua naturale evoluzione è l'Atom Z2580, che però apparirà soltanto tra un anno; sarà un chip dual core basato sulla stessa architettura dello Z2460, mentre il reparto grafico sarà affidato alla GPU PowerVR SGX 544MP2.
Infine, come prodotto di fascia bassa Intel propone l'Atom Z2000: single core, senza HyperThreading, lavora a 1 GHz e dispone della GPU PowerVR SGX 540 a 320 MHz. Potrà supportare soltanto fotocamere sino a 8 megapixel e permettere la registrazione video sino a una risoluzione massima di 720p.

Quanto ai prodotti concreti, il primo ad arrivare in Europa sarà uno smartphone che recherà il doppio marchio Intel-Orange e apparirà in Regno Unito e Francia entro l'estate.
Sarà basato sull'Atom Z2460 e dotato di Android Gingerbread 2.3 (aggiornato a Ice Cream Sandwich 4.0 subito dopo il lancio); supporterà la connettività HSPA+ (fino a 21,1 Mbit/s in download e 5,6 Mbit/s in upload) e avrà uno schermo da 4 pollici con risoluzione di 1024x600 pixel.
La fotocamera sarà da 8 megapixel e in grado di registrare video sino a 1080p, mentre riguardo al prezzo è stato anticipato soltanto il fatto che sarà "aggressivo".