Il nuovo C64 è disponibile

mercoledì 6 aprile 2011

Commodore USA apre i preordini per un PC identico nell'aspetto all'antico home computer e in grado di far girare tutti i vecchi programmi.


Commodore 64x
Commodore USA, l'azienda che un anno fa si preparava a lanciare sul mercato una nuova incarnazione del famoso home computer - poi ribattezzata Phoenix - dopo un periodo di silenzio torna a farsi sentire, anche grazie a un accordo con Disney.
Se infatti il Phoenix richiamava per certi versi l'aspetto di un Commodore 64, ora l'azienda americana ha intenzione di dare vita a un clone che nell'estetica sia in tutto e per tutto identico all'antenato.

Sul sito ufficiale sono infatti apparse le immagini di un modello che all'interno del familiare case di plastica nasconde le componenti di un moderno PC.
Sotto la tastiera - Commodore assicura che è stata realizzata per essere identica all'originale, anche nel suono - si nasconde un processore Atom D525 accompagnato da 2 o 4 Gbyte di RAM oltre a un lettore DVD (o Blu Ray) e a tutti i connettori necessari.
Il Commodore 64x - questo il nome del modello - monterà Ubuntu ma disporrà anche di un sistema con emulatore integrato, chiamato Commodore OS e al momento ancora in sviluppo, che permetterà di far funzionare tutti i giochi e i software del passato.
Nonostante la data di lancio non sia ancora stata annunciata con precisione (si parla di maggio o giugno per la distribuzione), Commodore USA già accetta i preordini sul proprio negozio online: il Commodore 64 è in vendita a partire da 595 dollari, ma ci sono anche i modelli VIC Pro e VIC Slim.

0 commenti:

Posta un commento